top of page
_edited.jpg

BLOG

Informazioni, tips e curiosità dal mondo di SEYCHELLES TREKKING

SEYCHELLES
24h

Scegliere un abbigliamento adatto per le escursioni alle Seychelles

Aggiornamento: 12 feb 2022

Fare trekking nella natura richiede un abbigliamento specifico e una semplice attrezzatura studiata appositamente. Nessuno di noi penserebbe di andare per sentieri con le ciabattine da bagno ma allo stesso tempo andare in giro per boschi con un’attrezzatura da scalata dell’Everest non solo è eccessivo, ma anche scomodo e dannoso, oltre che ridicolo!

Con la propria esperienza personale e secondo i propri gusti si può capire se la giacca è pesante o leggera, se ho bisogno un maglione in più o se i bastoncini da trekking mi aiutano. Con due obiettivi principali: la sicurezza e il comfort.



La prima cosa da tenere a mente è che alle Seychelles fa sempre caldo! Quindi durante le vostre camminate non avrete bisogno di portarvi indumenti pesanti, ma solamente una giacca impermeabile traspirante, possibilmente in Gore-Tex, per proteggersi dalle brevi piogge “calde” che possono in qualsiasi momento allietare qualsiasi escursione in un Paese tropicale!


Essendo completamente privi di pericoli, spesso i sentieri delle Seychelles possono essere percorsi anche con i pantaloni corti, generalmente sconsigliati in altri Paesi e nella maggior parte delle escursioni in montagna (qui non ci sono animali pericolosi, né serpenti velenosi, né ragni velenosi, né qualsiasi altro tipo di pericolo proveniente dal mondo animale). Sarà la nostra guida a indicarvi giorno per giorno se indossare i pantaloni lunghi o corti. Se siete in un viaggio individuale, invece, l’ideale è portare i pantaloni con le cerniere che potete accorciare o allungare a vostro piacimento.

È sempre consigliabile una maglietta tecnica, più un’altra di ricambio nello zaino; calzini leggeri, più un paio di calzini di ricambio nello zaino; pantaloni rigorosamente estivi.

Per gli scarponi, siete liberi di scegliere la tipologia di scarpone che preferite seguendo solamente due regole fondamentali:

  1. essenziale che abbiano un carrarmatino/suola antiscivolo

  2. non devono essere scarponi invernali; fa caldo e alla fine della giornata il piede sarebbe lesso.

Una volta seguite queste due piccole regole, ognuno può poi scegliere lo scarpone che preferisce (sempre dopo aver letto il nostro capitolo dedicato alla scelta dello scarpone, chiaramente!).


SCARICA LA NOSTRA GUIDA DEDICATA

Guida-AbbigliamentoAttrezzatura
.pdf
Download PDF • 140KB


150 visualizzazioni0 commenti

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page